tutte le detrazioni fiscali per condominio ecobonus 2020

Quali sono le detrazioni fiscali per condominio in vigore nel 2020? Con il Decreto Rilancio e la legge di Bilancio 2020 sono state prolungate le scadenze di tutti i Bonus e gli Ecobonus dello scorso anno.

Se abiti in un condominio e hai intenzione di effettuare lavori di ristrutturazione, questo è il momento giusto! Sono presenti agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, il miglioramento energetico e anche per l’acquisto di mobili o sistemazione giardino.

Ecobonus 110% per miglioramento energetico alloggi o intero condominio

Il primo incentivo da citare è sicuramente l’Ecobonus per il miglioramento energetico che ti permette di detrarre il 110% dei lavori nel tuo condominio.

Il bonus prevede una detrazione fiscale importante per lavori come installazione fotovoltaico, cappotto interno/esterno, sostituzione caldaia ma anche condizionatore.

Insomma tutti quei lavori che ti permetteranno di risparmiare sul riscaldamento ora sono ancora piĂą convenienti.

Ma c’è di più! Solo per questo Ecobonus è prevista la possibilità di sconto in fattura del 100%, diventando quindi gratis!

Scopri chi può accedere all’Ecobonus ma anche l’elenco completo dei lavori che danno diritto alla detrazione.

Detrazioni fiscali per condominio al 90% – Bonus Facciate

Un’altra detrazione fiscale per condominio è il Bonus Facciate cioè un’agevolazione del 90% sill’Irpef per i lavori di restauro e modifica della facciata condominiale.

Rientrano in detrazione lavori come sostituzione ringhiere e cornicioni oppure rifacimento balconi ma non la semplice manutenzione ordinaria.

Per conoscere tutti i dettagli, spese detraibili e anche a quali condomini si applica puoi consultare il nostro articolo dedicato appunto al Bonus Facciate.

Bonus Verde per detrazioni fiscali condomini 2020

Il Bonus Verde consiste in una detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute per la realizzazione di aree verdi condominiali o rifacimento di quelle esistenti.

Se vuoi creare o rinnovare il giardino del tuo condominio adesso è più conveniente grazie proprio al Bonus Verde prorogato per tutto il 2020.

Rientrano in detrazione lavori di realizzazione nuove coperture a verde, giardini pensili ma anche adibire a verde balconi e terrazzi purché le modifiche siano permanenti.

Attenzione ai “lavori in economia”, esplicitamente citati nell’articolo 12 della Legge di Bilancio 2018, cioè lavori fatti in proprio perché non rientrano in detrazione.

Bonus Mobili 2020 per il tuo appartamento

La Legge di Bilancio proroga per tutto il 2020 anche il Bonus Mobili, una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Puoi usufruire del Bonus acquistando grandi elettrodomestici come lavatrici o frigoriferi oppure mobili, divano poltrone e anche elementi di illuminazione.

La detrazione è subordinata però all’esecuzione di alcune opere di ristrutturazione.

Se vuoi conoscere tutte le agevolazioni in vigore ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate